Classi di Comunicazione


educatore cinofilo bologna addestratore cane

In una classe di comunicazione si fanno incontrare due cani o un gruppo di cani.

 

"Perché allora dovrei andare da un educatore cinofilo per far incontrare al mio cane altri cani? Basta andare allo sgambatoio o in un qualunque parco per fare incontri, volente o nolente".

 

La differenza sta proprio nella NON CASUALITA' delle interazioni, in modo da poter prevedere che queste saranno quanto meno piacevoli, ma possibilmente formative per il cane.

 

Chi organizza le classi non crea abbinamenti casuali tanto per far correre e stare un po' in compagnia i cani, una classe non é un momento di gioco.

 

Gli incontri vengono pensati accuratamente tanto che a monte viene svolta una valutazione dei singoli cani tenendo presenti i loro caratteri, le loro motivazioni, le loro difficoltà o i loro punti di forza, così che una volta insieme quei soggetti abbiano davvero qualcosa da dirsi e, speriamo, da insegnare e/o imparare.

 

Lo scopo della classe é, dunque, che il vostro cane porti a casa un'esperienza formativa che lo renda un soggetto più esperto, consapevole e sereno in fase di interazione con gli altri.

 

Da qui si capisce come siano momenti adatti sia a cuccioli che ad adulti, naturalmente, sempre, partendo dalla valutazione dei cani più adatti ad essere messi insieme a seconda delle esigenze di ciascuno.

 

Le classi sono un valido aiuto anche per cani che hanno difficoltà di qualche genere nei confronti degli altri cani, in questo caso, quanto meno all'inizio, si procede con incontri con un solo cane, al massimo due, perché é necessario procedere per gradi, capendo innanzitutto quali sono le cause del  disagio e andando poi a modificare con calma la rappresentazione negativa legata all'incontro o all'interazione.

 

Ma le classi riservano grandi sorprese anche in caso di cani che non mostrano evidenti difficoltà con gli altri cani, mentre hanno forti insicurezze nei confronti delle persone. Questi soggetti si troveranno in libertà, con i giusti spazi di rispetto, in mezzo a persone istruite per comportarsi correttamente nei loro confronti e a cani confidenti con le persone dai quali il soggetto timido o spaventato riceverà feedback positivi ben più significativi di qualunque esercizio di socializzazione.

 

Infine, questi incontri si rivelano bei momenti anche per i proprietari che possono lasciare il loro cane libero con la tranquillità che le interazioni si svolgeranno in sicurezza, oltre a ricevere informazioni sulla corretta lettura dei comportamenti del loro cane quando incontra e si relaziona con gli altri.